Dott.ssa Rita Messa - Psicologa ad Albano Laziale e Ciampino
"Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina"
Patch Adams

yoga della risataCOS'E' LO YOGA DELLA RISATA?
Lo Yoga della risata (Hasya Yoga in sanscrito) è un'idea innovativa per ridere senza motivo. Ridere senza cause evidenti o condizionamenti esterni. Ridere come reazione naturale che il corpo esprime, proprio come fanno i bambini. Non c'è bisogno di utilizzare comicità, non occorrono barzellette o battute umoristiche. Non serve neanche essere dotati di senso dell'umorismo. E' un'esperienza semplice e profonda che  permette a tutti di ridere come se si trattasse di un esercizio fisico.
Nello YdR la risata è la causa e l'umorismo è l'effetto.

COME NASCE?
Lo YdR fu ideato dal medico indiano Madan Kataria che con solo 5 persone fondò  nel 1995 il primo Club della risata in un parco pubblico di Mumbay. Oggi lo YdR si pratica quasi in tutto il mondo con migliaia di "Leader della risata" che insegnano ogni giorno a decine di persone a ridere anche se non ne hanno voglia. Si contano circa 16 mila  Club in oltre 100 nazioni. Più di 250 in Italia.

PERCHE' RIDERE SENZA MOTIVO?
Perchè la risata nella sua semplicità è espressione originale di ogni singola persona all'interno di una visione olistica della salute: coinvolge il corpo, la mente e il cuore.
Già dagli anni '60 William Fry dimostro' che i principali sistemi fisiologici sono stimolati da una risata profonda.
La risata è una sorta di "jogging interno" e le ricerche hanno evidenziato che può:
  • aumentare il rilascio di endorfine, dopamina e serotonina
  • ridurre il cortisolo (ormone dello stress) 
  • abbassare i livelli di pressione sanguigna
  • aumentare le funzioni immunitarie
  • produrre un senso di benessere generale

COSA E COME SI FA?
Si comincia a ridere come se fosse un esercizio fisico, con una prima fase di riscaldamento e stretching muscolare, in cui si battono le mani a ritmo con un vocalizzo: ho ho hahaha, e si cammina muovendosi liberamente con il corpo. Motion creates emotion: il movimento positivo crea l'emozione positiva. Una sorta di prova d'orchestra in cui tutte le diverse parti del corpo vengono risvegliate. Si riattiva  energia vitale in tutto il corpo! Poi iniziano gli esercizi che alternano risate e respirazione diaframmale profonda.  In gruppo, mantenendo il contatto visivo tra i partecipanti e coltivando la giocosità del bambino interiore, in poco tempo per effetto del contagio emotivo, la risata stimolata si trasforma in risata naturale.
Cuore della sessione di YdR è la meditazione della risata, in cui si ride in maniera intensa e spontanea per 10 o 15 minuti, come se "la risata fosse acqua che sgorga da una fontana". Si conclude con una fase di rilassamento, per tesaurizzare le energie mobilitate durante l'attività e ripristinare uno stato di equilibrio emozionale.


PERCHE' SI CHIAMA YOGA DELLA RISATA?
Perchè integra gli esercizi che servono a stimolare la risata "inventata" con esercizi di respirazione yoga (Pranayama) in questo modo arriva più ossigeno in tutto il corpo e nel cervello, producendo benessere ed energia all'intero organismo.


QUAL'E' L'ELEMENTO INNOVATIVO?
Lo Yoga della risata insegna a ridere incondizionatamente,  senza un motivo, come se ridere fosse un esercizio fisico aerobico.  Tutti sanno ridere quando le cose vanno bene! Lo Yoga della risata  aiuta a ridere anche nei momenti difficili. Si attivano nuovi percorsi neuronali  che sviluppano un atteggiamento mentale positivo, indipendentemente dalle circostanze.


PROSSIMI APPUNTAMENTI:

SABATO ore 11  CPA Via Ascanio 3 - Albano L.
VENERDI ore 19:30 L'Albero della vita - Marino



"...per portare Buona Salute, Gioia e Pace nel Mondo attraverso la Risata!" 
Dr. Madan Kataria


yoga della risata


 "Quando Tu ridi, Tu cambi. 
Quando Tu cambi, tutto il mondo cambia con te."
Dr. Madan Kataria



Vedi video:
Yoga della risata SU RAI1 a TV7- UNA RISATA VI SALVERA'
https://www.youtube.com/watch?v=ieJIVKuZqbM&t=68s