Dott.ssa Rita Messa - Psicologa ad Albano Laziale e Ciampino
rilassamento consulenza
Nel significato popolare  lo stress rappresenta: “la pressione a cui siamo sottoposti nella vita quotidiana” e indica:
sia gli eventi che ci mettono in
difficoltà (stressor)
sia l’effetto che essi hanno su di noi (stress).
 
Esistono diversi metodi per raggiungere la calma profonda e tonificante. Nella mia formazione professionale ho scelto quelli con una miglior evidenza scientifica (per studi e ricerche effettuate) e che il mio corpo, dopo una significativa esperienza personale, mi segnalava come maggiormente efficaci.
Attualmente li propongo in armonica integrazione nei laboratori di riduzione dello stress:
 
1) TRAINING AUTOGENO di J.H. Schultz
 
2) RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO di E.Jacobson
 
3) MEDITAZIONE - MINDFULNESS di J.Kabat-Zinn
 
4) MUSICOTERAPIA
 
Per ciascuno dei modi indicati è essenziale l'idea di autoregolazione e di responsabilizzazione. Non è previsto che si instauri alcuna dipendenza dal terapeuta: si tratta, piuttosto di un aiuto per l'autoaiuto.
 
A livello psicologico le modificazioni variano da individuo a individuo. Tuttavia, la maggior parte dei praticanti è concorde nell'affermare, per lo meno dopo averne fatto una certa esperienza, di provare uno stato di calma e rilassamento, recepito come piacevole.
 
L'esercizio regolare contribuisce ad acquisire una calma sempre maggiore e a migliorare la capacità di affrontare situazioni problematiche e stressanti, poichè la tranquillità e la visione d'insieme vengono mantenute più a lungo.
 
 
 

Riceve per appuntamento al
3395277033
 
percorso psicologico