Dott.ssa Rita Messa - Psicologa ad Albano Laziale e Ciampino
 MENTE  e CORPO: UNITA' INSCINDIBILE
 
respirazione e benessereTutti i nostri pensieri, vissuti, emozioni si riflettono inevitabilmente sul nostro corpo.
Con un pò di osservazione è possibile accorgersi che la tensione muscolare compare spesso in concomitanza ad inquietudine, stress e paura. Una persona interiormente in tensione o spaventata è spesso anche tesa sul piano muscolare. Il grado di tensione nel singolo muscolo può essere misurato con l'aiuto di determinati apparecchi elettronici.
 
IL RAPPORTO MENTE CORPO
 
In molti esperimenti è stato possibile mostrare che, di norma, le persone sottoposte sperimentalmente a situazioni di stress o di sovraccarico emotivo, presentano maggiori tensioni muscolari che in situazioni di calma. La mente interagisce con il corpo. Citando il neurologo Robert M. Sapolsky, questo implica il riconoscimento dei modi in cui le emozioni e la personalità possono avere un enorme impatto sul funzionamento e la salute di pressochè ogni cellula dell'organismo.
 
STATO MENTALE  —> REAZIONE CORPOREA
 
Quindi gli stati mentali influenzano i comportamenti, ma è vero anche il contrario: come prova l’esperienza, la distensione della muscolatura  provoca parallelamente una sensazione di calma.
Chi si è sottoposto a dei massaggi, avrà forse notato che dopo il trattamento non solo aveva i muscoli  meno tesi, ma si sentiva complessivamente più tranquillo.
 
REAZIONE CORPOREA —> STATO MENTALE
 
E' la comunicazione tra MENTE e CORPO che, in quanto unità d'azione, agisce in entrambe le direzioni: la psiche esercita un’influenza sul corpo e, viceversa, modificazioni somatiche possono produrre cambiamenti nello stato psichico.
 
 
 
 
 
 

Riceve per appuntamento al
3395277033
 
 

 
percorso psicologico